< Cantieri

Ampliamento edificio storico con legno BBS in centro ad Alassio, Savona

Un delicato intervento di ampliamento su edificio storico nel centro di Alassio, Savona. Una collaborazione con Edilvetta per eseguire un lavoro a regola d'arte in un contesto complesso.

  • Cantiere ampliamento edificio storico con legno BBS ad Alassio, Savona - Mozzone Building System Copertura Il tetto delle unità abitative prossimo al completamento e l'affaccio sul mare
  • Cantiere ampliamento edilizia storica con legno BBS ad Alassio, Savona - Mozzone Building System Il tetto in legno BBS dell'ampliamento L'intero cantiere è al riparo grazie ad una copertura esterna che protegge da qualsiasi infiltrazione
  • Cantiere ampliamento edilizia storica con legno BBS ad Alassio, Savona - Mozzone Building System Il punto in cui si incontrano la tradizione della muratura e la modernità dei pannelli prefabbricati in legno massiccio

Occuparsi dell’ampliamento di un edificio storico nel centro di Alassio è un lavoro complesso, che va pianificato in ogni dettaglio.

Siamo felici di essere partner di Edilvetta costruzioni in questo delicato lavoro, in cui è possibile mostrare sul campo l’importanza di un’accurata progettazione non solo dell’edificio finale ma di tutte le operazioni in cantiere.
Intervenire in un tessuto storico è infatti una bellissima sfida, perché diversi fattori ambientali condizionano le operazioni in cantiere, il trasporto dei materiali, i tempi di costruzione e la qualità finale della costruzione.

L’ampliamento della palazzina storica e le operazioni in cantiere

Il progetto prevede un intervento di alto pregio per ampliare con legno xlam BBS una palazzina storica di 4 piani in muratura, situata nel centro storico di Alassio, in provincia di Savona.
Il tetto originale dell’edificio, privo di isolamento e quindi fonte di alta dispersione termica, è stato rimosso, così come è stato demolito il solaio dell’ultimo piano in muratura. Al loro posto è stato ricostruito un nuovo solaio in legno, posizionato ad una quota più bassa dell’originale, e sono stati poi costruiti un ulteriore piano e un tetto isolato con sottotetto abitabile. Sul tetto verranno installate tegole tradizionali e pannelli fotovoltaici per la produzione di acqua calda. L’intero intervento è stato realizzato con pannelli prefabbricati in legno BBS (xlam).

Per velocizzare i tempi di posa ed eliminare il rischio di infiltrazioni è stata posizionata una copertura in tubolari e teli tutto intorno alla struttura per proteggerla dal maltempo durante le fasi di montaggio.

La logistica di questo cantiere è stato un punto fondamentale da studiare. La posizione nel centro di Alassio ha richiesto di ridurre al minimo i trasporti, con pochi carichi e precisi.


Hai un progetto simile e vuoi richiederci una quotazione?

Richiedi un preventivo


Vantaggi del legno per l’ampliamento di questo edificio storico

  • l’edificio passa da 4 piani con sottotetto non abitabile a 5 piani più sottotetto abitabile e isolato (approfondisci > Comfort e isolamento termico del legno xlam BBS)
  • la riduzione dell’altezza dell’ultimo piano in muratura del palazzo ha permesso di realizzare un piano aggiuntivo per la palazzina senza aumentare eccessivamente la sua altezza complessiva, rispettando quindi il contesto di edilizia storica in cui è immersa
  • il peso complessivo della struttura in legno xlam BBS, pur comprendendo un piano aggiuntivo, è inferiore a quello della struttura precedente in muratura
  • la leggerezza della soprelevazione finale ha permesso di non intervenire in modo massiccio e costoso per rinforzare la struttura pre-esistente (approfondisci > Costruire con il legno xlam BBS)
Scheda Progetto

Caratteristiche principali

Tipologia: Ampliamento edificio storico con pannelli prefabbricati in legno massiccio BBS

costruttore

Edilvetta costruzioni – www.edilvetta.com

località
Alassio, Savona

Dove si trova la costruzione

Diario di bordo del cantiere

Trascina le foto a destra / sinistra per scorrere il diario, oppure clicca sulle frecce ai lati

Servizi su questo cantiere

Cosa abbiamo curato

  • Calcolo Strutturale
  • Disegno Esecutivo
  • Taglio dei Pannelli e Travi con Macchine CNC
  • Pre-assemblaggio dei Pannelli in Stabilimento
  • Trasporto dei Pannelli e Travi in Cantiere
  • Assistenza in Cantiere
  • Montaggio della Struttura

Sei un progettista / impresa?

Hai un progetto e vuoi discutere con noi di soluzioni tecniche, tempi di realizzazione e costi?

Richiedi Informazioni tecniche

Mozzone Building System è un marchio di Gruppo Mozzone

2011 - 2017 - Tutti i diritti riservati
Alcune immagini presenti su questo sito sono di proprietà di Binderholz GmbH
Informativa Privacy e Cookie

Sito web realizzato da xluve studio
Consulenza web & seo Toni Guga

logo design Tonydigrigi

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività. Iscriviti alla nostra newsletter. iscriviti