Sicurezza antincendio del legno BBS

Protezione antincendio grazie alla struttura massiccia dei pannelli

In caso di incendio i pannelli in legno BBS mantengono le loro proprietà statiche per lungo tempo e accumulano calore impedendo al fuoco di espandersi. Queste caratteristiche li rendono un eccellente materiale antincendio, idoneo per costruzioni civili e industriali.
Legno e acciaio dopo un incendio
I resti di un edificio dopo un incendio. Si noti come la struttura in acciaio è completamente distorta, mentre le travi in ​​legno, pur molto ridotte in sezione, conservano ancora la loro capacità di reggere il carico anche dopo il contatto con il fuoco alle alte temperature.

Il legno massiccio: un eccellente materiale antincendio

Contrariamente a quello che si può pensare, il legno massiccio ha ottime proprietà antincendio. Il legno infatti, pur essendo un materiale combustibile, quando brucia sviluppa uno strato protettivo (il cosiddetto strato carbone) che contrasta e rallenta il processo di combustione.

Per comprendere appieno le dinamiche che si generano durante un incendio è importante conoscere alcune caratteristiche della combustione del legno:

  • Il legno brucia lentamente e la carbonizzazione procede dall’esterno verso l’interno della sezione
  • Il legno non ancora carbonizzato rimane efficiente dal punto di vista meccanico anche se la sua temperatura è aumentata (a differenza ad es. dell’acciaio)
  • La rottura meccanica dell’elemento in legno avviene solo quando la parte della sezione ancora non carbonizzata si è ormai talmente ridotta da non riuscire più ad assolvere alla sua funzione portante.
pannello BBS in legno massiccio - sezione
La sezione di un pannello in legno BBS in cantiere Il legno massiccio ha un'ottima resistenza al fuoco e isola dal calore e dai fumi che si producono durante un incendio

Protezione dal fuoco del legno massiccio BBS

Il legno multistrato BBS brucia in modo costante e omogeneo a una velocità di combustione di 0,7 mm circa al minuto.

Per esemplificare prendiamo il caso di un pannello in legno BBS composto da 5 strati. Qualora si verificasse un incendio e il pannello fosse sottoposto per un’ora continuativa alle fiamme, solo 2 strati dei 5 di cui è composto subirebbero dei seri danni e sarebbero completamente distrutti. I restanti 3 strati continuerebbero invece a funzionare perfettamente dal punto di vista strutturale.

Per valutare le proprietà antincendio dei pannelli in BBS è molto importante valutare anche la loro funzione altamente isolante che protegge gli ambienti non intaccati dal fuoco da aumenti di temperatura eccessivi. Nei test effettuati per valutare le proprietà antincendio delle costruzioni in legno inoltre non si considerano gli elementi presi singolarmente e isolati, ma anche i collegamenti tra questi, che sono a tenuta di fumo e gas, impedendo a loro volta eventuali ulteriori combustioni.

L’esperimento qui sotto mostra in maniera molto eloquente le ottime proprietà anticendio dei pannelli in legno massiccio.

esposizione di una parete in BBS ad un’ora di fuoco

Test di resistenza anticendio

Le foto mostrano un esperimento di laboratorio in cui una parete di legno è stata sottoposta da un lato ad una temperatura di 1000 gradi per un’ora. Al termine della prova la parete era completamente carbonizzata da un lato, ma ha mantenuto le sue proprietà statiche. Inoltre la temperatura del lato opposto della parete è aumentata di soli 7 gradi centigradi dopo un’ora.

Clicca sulle immagini per vederle in dettaglio

Due pannelli in legno BBS a 3 e 7 strati
Due pannelli in legno BBS Il pannello sopra è composto da 3 strati, quello sotto è composto da 7 strati (per gentile concessione di Binderholz GmbH®)

Resistenza a fuoco, fumi e calore dai 30 ai 90 minuti

I pannelli in BBS che utilizziamo per le nostre costruzioni hanno un indice di protezione antincendio REI 30-90.

La sigla REI indica la tenuta al fuoco in minuti di un elemento da costruzione misurandone 3 principali parametri:

R=Resistenza Meccanica
La capacità di un elemento di mantenere le sue proprietà strutturali sotto l’azione prolungata del fuoco

E=Ermeticità
La capacità di non lasciar passare, né produrre, fumi e vapori caldi se sottoposto all’azione del fuoco su un lato

I=Isolamento
La capacità di impedire la diffusione del calore e prevenire l’aumento di temperatura in altri ambienti

REI 30 Indica che un elemento è in grado di resistere meccanicamente, di isolare da fumi e vapori e di isolare dalla propagazione di calore, completamente, per 30 minuti. La durata della protezione dei pannelli che utilizziamo varia dai 30 ai 90 minuti a seconda del loro spessore.

Sicurezza e Vantaggi del legno BBS

Guarda gli altri aspetti di sicurezza, comfort e vantaggi in cantiere delle costruzioni in legno BBS

Sicurezza antisismica

Approfondisci

Comfort abitativo e armonia con l’ambiente

Approfondisci

Risparmio energetico e in cantiere

Approfondisci

Mozzone Building System è un marchio di Gruppo Mozzone

2011 - 2017 - Tutti i diritti riservati
Alcune immagini presenti su questo sito sono di proprietà di Binderholz GmbH
Informativa Privacy e Cookie

Sito web realizzato da xluve studio
Consulenza web & seo Toni Guga

logo design Tonydigrigi

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività. Iscriviti alla nostra newsletter. iscriviti