< News

Piemonte: la nuova legge per la promozione della filiera del legno

Se parliamo di cibo, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo preso confidenza con termini come “filiera corta” o “Km0”. Perché allora non parlare anche di approvvigionamento di materia prima, nel nostro caso di legname, proveniente dalla nostra regione?

Grazie anche al contributo e alla perseveranza di Paolo Bongioanni, la Regione Piemonte si pone in prima linea per la promozione e la valorizzazione della filiera regionale del legno tramite la nuova Legge regionale n.27 datata 17 ottobre 2023.

In coerenza con la Strategia forestale europea e nazionale, in conformità e nel rispetto del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34 (Testo unico in materia di foreste e filiere forestali) e nell’ambito del Programma forestale regionale (PFR) di cui all’articolo 9 della legge regionale 10 febbraio 2009, n. 4 (Gestione e promozione economica delle foreste), la Regione promuove e valorizza la filiera regionale del legno, nonché i relativi prodotti derivanti dai comparti agroforestale, artigianale e industriale, perseguendo una politica di filiera basata sulla sostenibilità ambientale, sociale, economica e sulla competitività”.

Articolo 1 della legge 17 ottobre 2023, n.27 della Regione Piemonte

In sintesi, la Regione Piemonte si impegna a promuovere e valorizzare la filiera regionale del legno, compresi i prodotti derivanti dai comparti agroforestale, artigianale e industriale. Questo obiettivo si basa su una politica di filiera che considera la sostenibilità ambientale, ma anche quella sociale, economica e la competitività del settore. La legge è in linea con la Strategia forestale europea e nazionale e rispetta il decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, che riguarda le foreste e le filiere forestali.

 

Piemonte: la nuova legge per la promozione della filiera del legno

 

La Regione Piemonte, nell’ambito delle politiche forestali regionali, si impegna a valorizzare la filiera del legno piemontese attraverso lo sviluppo di una filiera corta, l’utilizzo del legname proveniente dalla regione stessa. Viene promossa l’esportazione dei prodotti industriali e artigianali provenienti da legno piemontese grazie alla cooperazione con le camere di commercio, industrie, artigiani, con il centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte e con il l’Istituto italiano per il commercio estero per promuovere la presenza delle imprese presso le fiere nazionali e internazionali del settore.

Viene sottolineata l’importanza della cooperazione con gli enti locali per garantire il rispetto delle normative europee e statali riguardanti la deforestazione e il degrado forestale.

Grande importanza viene data alla diffusione di pratiche sostenibili dal punto di vista sociale, energetico e ambientale e il riutilizzo e recupero dei materiali di scarto per promuovere l’economia circolare.

La nuova legge regionale promuove inoltre la formazione, da parte delle agenzie preposte, degli operatori della filiera del legno con l’obbiettivo di migliorarne le competenze tecniche e la sicurezza sul lavoro.

Mozzone Building System è un marchio di Gruppo Mozzone

2011 - 2024 - Tutti i diritti riservati
Alcune immagini presenti su questo sito sono di proprietà di Binderholz GmbH
Informativa Privacy e Cookie

Sito web realizzato da xluve studio
Consulenza web & seo Toni Guga

logo design Tonydigrigi