Scuola antisismica in legno xlam BBS a Vigarano Mainarda, Ferrara
Una scuola antisismica in legno xlam BBS e un intero polo scolastico voluto dal comune di Vigarano Mainarda, con aule, laboratori, mensa, spazi comuni e locali per l'amministrazione. Progettato con tecnologie ecosostenibili per fornire sicurezza, ridotto consumo energetico e alto comfort abitativo e termico.
Aggiornamento Ottobre 2015
La struttura è stata completata e inaugurata e sono in corso le regolari lezioni
Aggiornamento Luglio 2015
A Vigarano Mainarda l’amministrazione comunale ha lavorato su un ambizioso progetto per la zona di una scuola antisismica in legno (tecnologia xlam BBS) e di un intero polo scolastico annesso. Si tratta di una struttura formativa interamente in tecnologie ecocompatibili di alto pregio e alta sicurezza con una grande dotazione di spazi comuni per molteplici funzioni.
La scuola elementare sarà composta da:
– 17 aule per le lezioni e 4 di interciclo per un totale di 442 studenti
– una mensa con spazi di smistamento pasti
– spazi per l’amministrazione
– un piccolo Museo dedicato a Carlo Rambaldi
La filosofia Passivhaus applicata ad una scuola in legno
Gran parte delle aule e i laboratori saranno ubicati al piano terra e solamente 7 aule saranno al primo piano. Il progetto dedica grande attenzione al ciclo del sole, l’obiettivo dell’Amministrazione e dei progettisti è di ottenere un complesso con costi di gestione molto bassi sposando la filosofia della Passivhaus (=casa passiva, ovvero a ridotto consumo energetico). La scelta di non realizzare una struttura su un unico piano, anche se per una scuola antisismica, nasce proprio dalla volontà di seguire i principi fondamentali della Passivhaus che presuppone la compattezza delle strutture e la limitazione del consumo del suolo.
Ulteriore attenzione in fase di progetto e costruzione sono stati dati alla corretta ombreggiatura dell’edificio, al comfort termico in estate e inverno, alla sicurezza generale dell’edificio e alla tenuta all’aria degli ambienti. Ogni caratteristica è stata pensata per aumentare la protezione e il comfort degli studenti riducendo il più possibile i consumi a regime.
Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo a questa costruzione fornendo la consulenza, il materiale e i servizi sul cantiere. La scuola in legno finita sarà inaugurata a Settembre 2015.
Per ulteriori informazioni
Il comune di Vigarano Mainarda ha realizzato un documento di presentazione dettagliato della scuola e del progetto del complesso.
Scarica il documento di presentazione del polo scolastico in legno di Vigarano Mainarda
Scheda Progetto
Caratteristiche principali
Tipologia: Polo scolastico con scuola elementare in legno x-lam BBS e spazi comuni
Europroject srl, società di ingegneria, Brescia – www.europrojectsrl.it
Seli Manutenzioni, Monza – www.seli.com
Dove si trova la costruzione
Diario di bordo del cantiere
Trascina le foto a destra / sinistra per scorrere il diario, oppure clicca sulle frecce ai lati
-
-
-
-
- Il collaudo delle travi: Sui solai vengono posizionati dei contenitori che vengono riempiti di acqua con pompe motorizzate per simulare una situazione di alto carico.
- Al piano inferiore vengono monitorate le travi con appositi strumenti e viene controllato che non ci siano eccessive flessioni
Servizi su questo cantiere
Cosa abbiamo curato
- Calcolo Strutturale
- Disegno Esecutivo
- Taglio dei Pannelli e Travi con Macchine CNC
- Pre-assemblaggio dei Pannelli in Stabilimento
- Trasporto dei Pannelli e Travi in Cantiere
- Assistenza in Cantiere
- Montaggio della Struttura