Sopraelevazione di un edificio esistente a Villanova Mondovì
Tra gli interventi di ristrutturazione e ampliamento con il Sismabonus 110, noi di Mozzone Building abbiamo realizzato il progetto e siamo intervenuti per la sopraelevazione di un edificio esistente a Villanova Mondovì (CN).
L’edificio, un condominio di 4 piani, fuori del centro storico del paese, è stato ampliato con una sopraelevazione in legno, che ha permesso di ottenere anche un tetto coibentato.
I vantaggi della sopraelevazione in legno
Andiamo con ordine. Cosa significa sopraelevazione di un edificio esistente? Con sopraelevazione si intende un intervento di ampliamento dell’ultimo piano della struttura, per aumentarne la superficie abitabile.
Rispetto alla sopraelevazione in cemento armato, come da edilizia tradizionale, la sopraelevazione in legno permette di ottenere numerosi vantaggi:
- Cantiere rapido: la fase di progettazione puntuale, consente di accelerare notevolmente i tempi in cantiere, con un montaggio che può chiudersi anche in meno di un mese.
- Il meteo condiziona meno: proprio per la rapidità dell’intervento, con squadre specializzate, è possibile realizzare una sopraelevazione anche ad autunno inoltrato, restando meno esposti e soggetti alle condizioni meteo con pioggia e neve.
- Niente polvere: al contrario dell’edilizia tradizionale, le strutture in legno XLam non rilasciano polveri e sporcizia; è tutto a secco.
- Sopraelevazione leggera: se il legno non supera il rapporto di peso con la struttura preesistente, non sono necessarie ulteriori verifiche strutturali.
- Struttura antisismica: la leggerezza del legno permette un adeguamento antisismico migliore perché il materiale è più flessibile ed elastico
- Più sostenibile: in fase di smaltimento il legno può diventare biomassa per produrre nuova energia. Inoltre la sopraelevazione è a consumo di suolo zero, non cementificando ulteriormente aree destinate all’ambiente naturale.
- 330 metri quadri di tetto coperti
- 1 mese di lavoro (luglio-agosto 2023)
- 20 cubi di lamellare
- 13 tonnellate di peso (tetto + pareti)
Sopraelevazione di un edificio esistente: il progetto
Le esigenze del cliente
A commissionare l’intervento è stato il Sig. Longo, proprietario del condominio a Villanova Mondovì (CN), che ha richiesto una sopraelevazione prefabbricata del tetto con adesione al Sismabonus 110.
L’obiettivo era quello di ampliare la superficie abitabile del condominio, intervenendo su un’area di 330 mq, migliorare le prestazioni antisismiche dell’edificio e ottimizzare il comfort abitativo degli inquilini.
Le soluzioni Mozzone Building
Il nostro progetto ha visto la realizzazione di una sopraelevazione in legno con tetto prefabbricato coibentato in lamellare di abete e più di 20 cm di fibra isolante.
Le pareti sono state realizzate in legno di abete con tecnologia XLam che la nostra squadra ha assemblato in un mese circa di lavoro. Le nuove mansarde sono state anche dotate di abbaini, per permettere una corretta illuminazione e aerazione degli ambienti.
La sopraelevazione di un edificio preesistente è, in generale, uno degli interventi in cui la bioedilizia e la scelta di legno con tecnologia XLam permettono un ritorno maggiore, sul breve e sul lungo termine, sia per la sostenibilità (economica e ambientale), sia per la sicurezza antisismica della struttura.
Se sei un progettista e vuoi verificare in prima persona come abbiamo realizzato la sopraelevazione in legno per il condominio a Villanova Mondovì (CN), contattaci.
I numeri del progetto
Servizi su questo cantiere
Cosa abbiamo curato
- Rilievo Esecutivo in Cantiere
- Calcolo Strutturale
- Disegno Esecutivo
- Taglio dei Pannelli e Travi con Macchine CNC
- Trasporto dei Pannelli e Travi in Cantiere
- Assistenza in Cantiere
- Montaggio della Struttura
- Direzione Lavori Strutturale